Informativa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del GDPR UE 2016/679, relativi alla tutela del trattamento dei dati personali, per i partecipanti a concorsi e selezioni
La presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 – General Data Protection Regulation, è destinata a coloro i quali presentano istanza di partecipazione a concorsi e selezioni indetti dall’Azienda Sanitaria Locale di Biella (in seguito “ASL di Biella”).
- Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’ASL di Biella, con sede in Via dei Ponderanesi, 2 – 13875, Ponderano, tel.: 015-15151, fax: 015-15153545, PEC: ufficio.protocollo@cert.aslbi.piemonte.it, sito internet: www.aslbi.piemonte.it, P.I./Cod. Fisc.: 01810260024.
- Responsabile della protezione dati (RPD o DPO)
Il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD/DPO) designato dal Titolare del trattamento è SLALOM consulting s.r.l., contattabile all’indirizzo e-mail: dpo@slalomsrl.it.
- Tipologia dei dati raccolti
L’ASL di Biella tratta i dati personali presenti nella domanda di partecipazione e/o eventualmente comunicati dai candidati/partecipanti con documentazione integrativa dell’istanza o contenuti nei documenti ricevuti da altre pubbliche amministrazioni:
- dati personali comuni: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, documento di riconoscimento, dati di contatto, titoli di studio e di servizio, iscrizione nelle liste elettorali, informazioni inerenti il nucleo familiare, etc;
- categorie particolari di dati personali: eventuali disabilità, anche solo temporanee, etc.;
- dati giudiziari: eventuali condanne penali, iscrizione nel casellario giudiziale, etc.
- Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali forniti dai candidati/partecipanti è finalizzato unicamente all’espletamento ed alla gestione della procedura concorsuale o selettiva (ivi inclusa la pubblicazione della graduatoria) e, in particolare a:
- valutare la sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione ed il possesso dei titoli;
- verificare l’assenza di cause ostative alla partecipazione;
- accertare l’esistenza di eventuali disabilità per il riconoscimento di eventuali agevolazioni.
- Base giuridica del trattamento
Le basi giuridiche che giustificano il trattamento sono:
- 6, par. 1, lett. c) GDPR, adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
- 6, par. 1 lett. e) GDPR, esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
- 9, par. 1, lett. g) GDPR, sussistenza di motivi di interesse pubblico rilevante […].
- Modalità di trattamento
I dati personali sono trattati per le finalità esposte, secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione ed esattezza dei dati di cui all’art 5 del GDPR in forma cartacea ed automatizzata. La disponibilità, la gestione, l’accesso, la conservazione e la fruibilità dei dati è garantita dall’adozione di misure tecniche ed organizzative per assicurare adeguati livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 25 e 32 del GDPR.
- Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali richiesti è obbligatorio. L’eventuale rifiuto a fornirli, anche solo parzialmente implica, pertanto, l’impossibilità di prendere parte alla procedura concorsuale o selettiva.
- Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali
I dati personali sono utilizzati e comunicati in modo adeguato e corretto a soggetti destinatari interni e/o esterni all’organizzazione del Titolare. A tal fine, nello svolgimento della propria attività e per il perseguimento delle finalità previste, il Titolare potrebbe comunicare i dati personali a:
- personale debitamente istruito ed autorizzato dal Titolare che agisce sotto l’autorità del medesimo e nel rispetto del segreto d’ufficio;
- persone fisiche e/o giuridiche, quali Responsabili al trattamento di dati personali ex 28 e 29 GDPR che trattano dati per conto del Titolare, in rapporto contrattuale o convenzionale con il medesimo idoneamente designati e selezionati, altresì, per le garanzie prestate in materia di protezione dei dati personali, ciascuno nei limiti della propria professione e delle funzioni assegnate;
- organismi di controllo, organi della pubblica amministrazione ed enti o autorità che agiscono nella loro qualità di Titolari autonomi del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in forza di disposizioni di Legge o di ordini delle autorità;
- altre autorità pubbliche nel rispetto del Diritto dell’unione e/o dello Stato membro;
- autorità di pubblica sicurezza e autorità giudiziaria, nei limiti necessari per svolgere il loro compito istituzionale e/o di interesse pubblico (le suddette autorità nell’ambito di specifica indagine, conformemente al diritto dell’Unione o degli stati membri non sono considerate destinatarie).
I dati personali non sono soggetti a diffusione (intendendosi come tale il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati), fatta salva la pubblicazione on-line nella sezione “Amministrazione Trasparente”, prevista dalla normativa in materia di trasparenza amministrativa.
- Trasferimento dei dati personali
I dati personali non sono trasferiti in paesi extra–UE. Tuttavia, in caso di un eventuale futuro trasferimento, il trattamento avverrà nel rispetto della normativa, ovvero, secondo una delle modalità consentite dalla Legge vigente, quali:
- trasferimento verso Paesi che offrono garanzie di protezione adeguate;
- adozione di Clausole contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea;
- adozione di Norme vincolanti d’impresa autorizzate dall’Autorità Garante;
- selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA).
- Periodo di conservazione dei dati
I dati personali sono trattati per la durata necessaria all’espletamento di tutti gli adempimenti di Legge. Taluni dati personali potranno essere conservati oltre il periodo determinato per fini di archiviazione a fini statistici.
- Diritti dell’interessato
I candidati/partecipanti alla procedura concorsuale o selettiva hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti:
- l’accesso ai dati personali ex art. 15 GDPR, diritto di accesso;
- la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti ex art. 16 GDPR, diritto di rettifica;
- la cancellazione dei dati personali ex art. 17 GDPR, diritto alla cancellazione o diritto all’oblio;
- la limitazione del trattamento dei dati ex art. 18 GDPR, diritto di limitazione di trattamento;
- la comunicazione dei dati personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico ex art. 20 GDPR, diritto alla portabilità dei dati;
- la possibilità di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali ex art. 21 GDPR, diritto di opposizione.
Per l’esercizio dei diritti, è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento con le seguenti modalità:
In particolare, i diritti sono esercitabili specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che si intende esercitare ed allegando la fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
- Proposizione di reclamo e segnalazione al Garante
L’interessato, ricorrendone i presupposti ha, altresì, il diritto di:
- proporre reclamo all’Autorità di controllo dello stato di residenza (ex 77 Reg. n. 679/2016), secondo le procedure previste dall’art. 142 del D.lgs. n. 196/2003, emendato dal D.lgs. n. 101/2018;
- rivolgere una segnalazione all’Autorità di controllo ex 144 D.lgs. n. 101/2018.